Chi siamo

UNA LEADERSHIP D’OPINIONE PER UNA CITTÀ IN CERCA D’AUTORE

Apriti Pesaro

Pesaro sta scivolando verso una crisi della sua cultura democratica e del senso civile che l’ha sempre contraddistinta.

In un insidioso e stagnante contesto di sofferenza sociale ed economica, c’è il rischio di chiudersi nella rassegnazione, nel disinteresse per il bene comune, nell’individualismo, nell’egoismo.
Ciò che oggi l’amministrazione locale ci nasconde sotto il trucco di una fasulla identità è l’assoluta carenza di progettualità.

Autentica identità sarebbe il riappropriarsi in fretta degli strumenti offerti dalla diffusione della cultura, dall’educazione, dal lavoro, dalla solidarietà, dalla partecipazione rivolgendo particolare attenzione alle giovani generazioni.

Quello a cui stiamo assistendo è invece un vuoto susseguirsi di manifestazioni estemporanee ed effimere di cui non si coglie il senso né la finalità.
La mancanza di un disegno nell’azione pubblica è purtroppo un moltiplicatore di inconsapevolezza, illusione, affannosa quotidianità.

A fronte di ciò, un primo nucleo di persone – fuori e dentro la politica attiva – avverte l’urgenza di costituirsi in gruppo, al fine di esercitare un’azione critica e propositiva sul presente e sul futuro di Pesaro.

In concreto, una leadership d’opinione, un autore collettivo formato dalle tante energie silenti della città in vista di un progetto compiuto, omogeneo e condiviso su tematiche come Democrazia e Partecipazione, Economia, Occupazione, Sostenibilità, Cultura, Istruzione, Educazione, Diritti, Salute, Sanità, Ecologia e Mobilità.

La partecipazione consapevole e la valorizzazione delle competenze sono gli strumenti che vogliamo usare.Il bene comune nella nostra città è il nostro fine.

I SEMINARI TEMATICI DI APRITI PESARO