2019 marzo 20 Uguccioni – Come volevasi dimostrare

A differenza degli statuti di antico regime, quando in mancanza di una codificazione di Stato erano il fondamento del Diritto, oggi gli statuti comunali non servono praticamente a nulla, sono soggetti alla costituzione della Repubblica, alle leggi dello Stato e a quelle regionali, quindi non disciplinano neanche i fuochi d’artificio nella festa del patrono; sono meri orpelli tanto per dire che li abbiamo, hanno l’importanza delle decalcomanie sul parabrezza di un’automobile.
Leggi tutto “2019 marzo 20 Uguccioni – Come volevasi dimostrare”

2019 marzo 18 Giovanelli – Fatemi sentire che non avete dimenticato Don Gaudiano

Cari amministratori, cari pesaresi, fatemi sentire che non avete dimenticato Don Gaudiano.
Dimenticare Don Gaudiano è un grave errore, metterlo nella bacheca dei ricordi formali e celebrativi una offesa e un crimine verso la nostra comunità.
Tenetela a mente questa parola: comunità.
Leggi tutto “2019 marzo 18 Giovanelli – Fatemi sentire che non avete dimenticato Don Gaudiano”

2019 marzo 03 Giovanelli – Il fossato

Il direttore della edizione pesarese del Resto del Carlino ha chiosato la sparuta partecipazione al presidio convocato dal Sindaco per protestare contro la decisione del Governo relativa al Piano Periferie, affermando che alla sinistra di oggi manca un popolo. Ilvo Diamanti scrive che il Popolo ai tempi della disintermediazione non esiste, è una costruzione, va ridefinito continuamente.
La cosa è vera e si può declinare in tanti modi. Non si ha un popolo perché non lo si vuole avere, ci sono in tal senso esempi illuminanti nella storia politica del paese, dal Partito d’Azione al Partito Repubblicano, forze che esprimevano una intellettualità anche raffinata ma non interessate a farsi popolo.
Leggi tutto “2019 marzo 03 Giovanelli – Il fossato”

2019 marzo 2 Franca – L’immagine della città

“Ma la città non dice il suo passato, lo contiene come le linee d’una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, negli scorrimano delle scale, nelle antenne dei parafulmini, nelle aste delle bandiere, ogni segmento rigato a sua volta di graffi, seghettature, intagli, svirgole.”
Italo Calvino, Le Città Invisibili
Leggi tutto “2019 marzo 2 Franca – L’immagine della città”

2019 febb 26 Giovanelli – Non serve una capriola per saltare sui carri dei Vincitori

Apriti Pesaro è una associazione che cerca di qualificarsi, come dice il suo manifesto fondativo, sui contenuti per un diverso governo della città.
Abbiamo avviato incontri con delle forze politiche, ma evitiamo il più possibile di entrare nelle logiche fatte di polemiche vuote che tanto allontanano i cittadini proprio dalla politica.
Se ci occupiamo di un aspetto apparentemente non programmatico è perché esso ha una valenza sulla idea di governo che secondo noi va cambiata profondamente.
Il Sindaco Ricci ha detto qualche giorno fa, con evidente rilievo giornalistico, che alle primarie sta con Zingaretti.
Leggi tutto “2019 febb 26 Giovanelli – Non serve una capriola per saltare sui carri dei Vincitori”

2019 febb 23 Giovanelli – Non si combatte la cattiva politica adeguandosi ai suoi difetti

Bisogna liberarsi dalla demagogia neocorporativa prima che sia troppo tardi.
Nella mia città con questa primavera anticipata ed evidentemente malata più che le margherite, le viole e le primule fioriscono liste. In entrambi gli schieramenti principali che si contendono realisticamente il futuro governo della città, ma ad onor del vero la parte già al governo, mi guardo bene di definirla politicamente, sembra eccellere in questa pratica.
Leggi tutto “2019 febb 23 Giovanelli – Non si combatte la cattiva politica adeguandosi ai suoi difetti”